lunedì 10 marzo 2008

il libro...

Ecco finalmente la mia opinione sul libro di Ali Edwards... Non è stato facile, non sono più abituata a scrivere... :(

Questo libro mi è piaciuto davvero tanto.

Volevo un libro che parlasse di scrap, del modo di viverlo. Volevo delle pagine, ma non dovevano per forza ispirarmi con chissà quale tecnica o prodotto. Volevo leggere e magari anche capire che quello che sto facendo non è poi sbagliato... Sono stata perfettamente accontentata, questo libro è proprio come me l'aspettavo!

E' il manifesto creativo di Ali Edwards. Ci sono diverse linee guida su come vivere lo scrap senza troppi problemi, trovare l'ispirazione, divertirsi scrappando. Ho scoperto di essere perfettamente d'accordo su tutto! Ho trovato alcuni punti che sono da un pò mie 'regole' fisse da quando ho iniziato a fare lo scrap che piace a me. Primo tra tutti il concetto del 'tutto va bene', la completa libertà nel fare una pagina per il mio album... Non preoccuparmi se le carte sono abbinate bene, se non ho scritto il journaling, se non sto scrappando cronologicamente... Questo secondo me è il punto di forza di questo modo di concepire lo scrap.

Ci sono poi tanti altri punti altrettanto interessanti... Questo libro può sicuramente essere utile a chi cerca un modo 'no stress' di fare scrap, ma è decisamente grande fonte di ispirazione per chi VIVE lo scrap. Io prendo seriamente tutto quello che faccio, in genere non faccio mai qualcosa tanto per passare il tempo, ci metto sempre tanta passione e tanto impegno. Anche quando lavo i piatti: lo devo fare bene. ;) E questo ovviamente vale anche per lo scrap... Per questo motivo Life artist mi ha ispirato, è servito per farmi riflettere e forse anche un pò mettere in ordine i miei pensieri... mi piace pensare che lo scrap abbia cambiato un pò il mio modo di vivere, anzi di vedere le cose che ho intorno, il modo di esprimermi, il modo di vivere le emozioni e rifletterci su.

Nel libro ci sono molte pagine e mini album di Ali. Moltissime le ha da poco pubblicate sul suo blog. Devo essere sincera questo non mi ha entusiasmata, però è un altro discorso! ;) Non avevo mai visto le pagine di Ali, perchè dal suo blog ero andata a vedere solo il suo art journal (ed ero rimasta incantata!!!). Il mio primo pensiero: Sono davvero semplici e lineari! Sono solo foto e parole, ogni tanto una patterned, un timbro... E sono bellissime... Questo influenza un pò, ti fa venire voglia di tornare al minimal ;) anche se ci sono dei dettagli che mi hanno colpita e che ho in testa per usi futuri... le copertine degli album, il modo di organizzare i mini album, la voglia di raccontare, i titoli sempre così diversi...

Mi sono ripromessa di scrivere di più nelle mie pagine... Anche se sarà tutto o quasi journaling nascosto, voglio raccontare anche io la mia storia. :D

13 commenti:

  1. Grazie! Bel post ... mi hai "incantata"!
    Aspetto fiduciosa la mia copia ... (spedito ieri)!

    Il resto già l'ho detto negli altri commenti sul tema ...

    RispondiElimina
  2. :D meno male!! Pensavo di esser stata troppo seria! allora poi mi dirai anche tu cosa ne pensi :)

    RispondiElimina
  3. Cavoli Fede mi hai fatto venire voglia di leggerlo questo libro... mmmmm come si fa??? nella biblioteca creativa di Giuly???

    Bacini

    RispondiElimina
  4. wow che descrizione ^_^
    bravaaaaaa!!!
    io x esempio non seguo alcuna regola...magari ogni tanto dovrei...io butto tutto un po' così, come mi viene =D

    RispondiElimina
  5. Simona nella libreria creativa c'è, ma ora è in prestito..
    Dove l'ho comprato io è finito, ma puoi provare su Amazon!

    Roby penso che non sia sbagliato fare come dici tu, se con te funziona va bene! :D

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo su tutto ciò che hai scritto! mentre lo leggevo (a volte tardissimo mentre ero già a letto) provavo un forte desiderio di alzarmi e andare a scrappare! E' un libro che "ispira" più che insegnare lo scrap.. niente o quasi niente tecniche, ma tante idee! hai fatto una bellissima recensione!

    RispondiElimina
  7. molto interessante la tua "recinzione" sul libro... viene voglia di averlo subito tra le mani per lasciarsi ispirare :)

    RispondiElimina
  8. :D grazie, sono contenta di esser riuscita a scrivere qualcosa di sensato!! :P

    RispondiElimina
  9. io l'inglese non lo so quindi non potrò leggerlo... niente con le lingue faccio pena....come sai dai miei articoli anche a me piace "pensare" la mia arte ne dovremmo chiacchierare un pò...io continuo a lavorare al mio libro sulla creatività speriamo ti piaccia uguale ci tengo molto al tuo giudizio lo sai!!!

    RispondiElimina
  10. [...] tanto “di moda” per il suo modo di vedere la creatività e lo scrapbooking. Vi segnalo il post di Kushi per dettagli! Io continuo a “giocare” con lo SCOR-PAL … questa è la [...]

    RispondiElimina
  11. Ahahahahah :D Anche qui!!! Mi viene troppo da ridere!!!

    RispondiElimina
  12. Sì sì :P qui non sfugge nulla! ;)

    RispondiElimina
  13. [...] tanto “di moda” per il suo modo di vedere la creatività e lo scrapbooking. Vi segnalo il post di Kushi per dettagli! Io continuo a “giocare” con lo SCOR-PAL … questa è la [...]

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.