lunedì 24 marzo 2008

tutorial: cuoricini di feltro

Con un pò di ritardo... ecco il passo passo per i cuoricini in feltro. Vi riscrivo cmq il link del tutorial sulle cuciture, andate qui :D

Il tutorial che segue va bene se dovete finire la cucitura nel punto in cui avete iniziato.

Come prima cosa disegnate il contorno su un foglio, ritagliatelo, appuntatelo con una spilla sul feltro e ritagliate la forma.


primo step

 



Prendete uno dei due cuori e sul retro disegnate a matita il 'riflesso'. Iniziate a cucire la forma seguendo i bordi a matita.


secondo step

 



Ritagliate un quadratino di feltro, prendete l'altro cuore e appoggiate sopra il quadratino: sulla faccia che rimarrà all'esterno. Iniziate a cucire con il punto festone: infilate l'ago sul retro, fatelo spuntare in un punto vicino ad un vertice del rettangolo. Dopodichè inserite l'ago nel punto dove finisce il quadratino. Inserite di nuovo l'ago nel punto più vicino possibile ed inseritelo nuovamente come mostrato nell'immagine sotto:


terzo step

 



Fate sempre passare il filo dietro l'ago come si vede nell'immagine! Continuate in questo modo fino alla metà del secondo lato, dove dobbiamo inserire la spilla da balia. A questo punto posizioniamo la spilla appoggiando il lato fisso, che andrà sotto al quadratino. facciamo passare l'ago dentro alla spilla e continuiamo a cucire fino a tornare al punto di partenza.


quarto step

 



Ora sono pronti i due cuoricini che dobbiamo cucire insieme.


quinto step

 



Sovrapponete i due cuoricini: infilate l'ago dall'interno verso l'esterno del solo cuoricino anteriore (quello che ha il 'riflesso' cucito)


sesto step

 



Passate ora l'ago in entrambi i cuoricini, partendo da quello con il riflesso


settimo step

 



Ora fate passare il filo all'interno dell'archetto


ottavo step

 



Per il resto del cuore non dovrete far altro che inserire l'ago partendo sempre dal cuoricino con il 'riflesso' e far passare il filo dietro l'ago


nono step

 



Arrivati quasi alla fine inserite l'imbottitura (io uso l'imbottitura sintetica di un cuscino comprato all'ikea ;) )


decimo step

 



Arrivati all'ultimo punto, inserite direttamente l'ago nell'archetto


undicesimo step

 



Dopodichè inserite l'ago nel cuoricino con la spilla dall'esterno verso l'interno, senza farlo passare per il cuoricino con il 'riflesso' come nell'immagine


dodicesimo step

 



A questo punto inserite l'ago verso l'interno del cuore e fatelo spuntare in un punto qualsiasi. Tirate un pò il filo, tagliatelo e distendete e sistemate bene il cuore.
tredicesimo step

Ed eccolo finito


finito

 



retro


retro

 



Perdonatemi se le spiegazioni non sono il massimo... :( Cmq per qualsiasi chiarimento scrivete qui o mandatemi una mail.

22 commenti:

  1. Istruzioni perfette, mi hai anche insegnato a come fare il primo punto che mi veniva sempre male !!

    RispondiElimina
  2. Questi cuoricini sono strepitosi e con il tutorial passo-passo magari prima o poi provo anch'io che con il cucito sono un disastro 8-)
    Grazie Kushi :-D

    RispondiElimina
  3. grazie per il tutorial!!! si capisce benissimo :)

    RispondiElimina
  4. Grande Kushi! Il tutorial di cui mi avevi accennato!
    E' chiarissimo guarda, passo passo, proverò al più presto a farne uno! :)

    RispondiElimina
  5. grazieeeee fedeeeee x aver condiviso il tutorial ... ho trovato le spiegazioni chiarissimeee !!! prima o poi farò anche questooo ;ppp

    RispondiElimina
  6. Grazie per il tutorial si capisce tutto benissimo! :)

    RispondiElimina
  7. bellissimo Fede.Ho letto della macchina da scrivere in ambito scrap...ma sai che non mi sono mai accorto che nello scrap americano usano la macchina da scrivere?

    RispondiElimina
  8. Ma che.... ti sei spiegata benissimo! Grazie Fede, anche per la pazienza che sicuramente hai messo per preparare questo tutorial. Io con ago e filo sono una vera schiappa ma dopo questo tuo superlavoro devo assolutamente provare!!! ^-^

    RispondiElimina
  9. Sì!!! Dai prova!! :D

    kicka, ultimamente ho visto e letto della macchina da scrivere! 8) soprattutto per i journaling spot piccolini già stampati!

    RispondiElimina
  10. Spiegazione impeccabile!!! Grazie Fede, detto così sembra quasi che possa farcela anch'io!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Evviva il tutorial di Kushi Kushi!!!!!!!!!! XDomenica ho fatto un pulcinetto, ora provo con i tuoi cuori,.,,,

    RispondiElimina
  12. Bellisimo !!!!
    grazie per il tutorial.

    RispondiElimina
  13. molto molto bello semplice e d'effetto!!!!

    RispondiElimina
  14. GRAZIEEEEEEEEEEE
    PROVERO' SICURAMENTE...
    SEI STATA UN TESOROOOOOOOOOOO
    SONO BELLISSIMIIIIIIIIIIII
    BACIO

    RispondiElimina
  15. finalmente ho capito come si comincia il punto festoneeeeeeeeee Santa fede....lo vedi che non potevi che essere che tu il mio braccio destro a corte??????ma hai ricevuto il mio sms???

    RispondiElimina
  16. complimenti davvero!! la cosa mi incuriosisce molto... ci proverò appena posso ciao a tutti

    RispondiElimina
  17. anche io proverò a farne uno... però io vorrei qualche consiglio su come cucire un cuscino vero e proprio a forma di cuore, su cui attaccare della tela aida da ricamare a punto croce... grazie...

    RispondiElimina
  18. mm potresti disegnare un cuore delle dimensioni che preferisci sia su un pezzo di stoffa (che metterai come retro) sia sulla tela aida (già ricamata) e cucire al rovescio i due pezzi (fronte-fronte) seguendo il disegno e lasciando uno spazio per risvoltare il lavoro... poi potresti rifilare i bordi, facendo attenzione alla punta del cuore e all'incavo in alto. cmq se ti servono consigli scrivimi pure una mail!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.