venerdì 6 gennaio 2012

mini: noi vol.2


Lo scorso dicembre ho deciso di dedicarmi a qualcosa che, come ho ripetuto più volte, non amo particolarmente: mini album o se preferite mini book, albumini... insomma quelle cose piccoline che non mi permettono di lasciare spazi vuoti, perchè altrimenti sembra davvero che manchi qualcosa! Quegli affarini sui quali non si può studiare un 'layout' nel vero senso della parola, una disposizione degli elementi. Quei progetti che la maggior parte delle volte restano incompiuti... dei quali finora ho spesso fatto solo le copertine :p
Recentemente però è nato in me il desiderio di esplorare questo genere misterioso e di studiarlo... Realizzare mini album davvero, con tutte le foto, i journaling... completi!
Ho iniziato con una cosa semplice (pensavo): il december daily. Dato che per fare un mini album ci metto un mesetto... questo è perfetto per me! Non sono riuscita a stargli dietro neanche dal primo giorno... :( Verso il cinque qualche progresso l'avevo fatto, però mi ricordo giustamente che devo mettermi a realizzare anche il regalo di Natale per Silvano. Lo scorso anno ho fatto un mini (completo!!!) sempre nello stesso periodo, forse un po' prima, in cui ho messo le foto rappresentative di ogni mese passato insieme fino a quel momento. Per il 2011 ho deciso di fare una cosa analoga ripercorrendo ogni mese, con foto e journaling... Per qualche giorno ho pensato di fare contemporaneamente i due mini, ma ho capito ben presto che sarebbe stato impossibile! Già fatico non poco con uno e taaaaanto tempo, figuriamoci con due, meno di un mese e le feste di mezzo!
Ho abbandonato il december daily (che sto completando in questi giorni) e mi sono dedicata esclusivamente al regalo per Silvano, che gli ho consegnato il 24!
Giorni prima dell'inizio dei lavori avevo tirato fuori qualche copertina della Zutter... Ho scelto quelle copertine che nascondono la spirale con il dorsino effetto bambù, 15x15 cm. Mi sono detta 'ok non facciamo sempre mini 10x15', come il december daily. Così ho iniziato... e per fortuna avevo anche delle copertine in tela sempre 15x15, perchè alla fine è venuto così cicciotto che nella copertina scelta all'inizio non entrava! Ma almeno avevo le spirali più grandi... altrimenti mi toccava dividerlo in tomi! Primo insegnamento: con i mini album la cicciosità è un problema, sia per gli abbellimenti che per il numero di pagine.
La copertina l'ho decorata per ultima (dopo aver visto che l'altra non poteva essere utilizzata), in tempo record, la mattina della Vigilia. Molto AmiTangerine style ;) ma già dalla pagina dopo cambia tutto...
Stile decisamente diverso, pagina introduttiva, giusto per ribadire il tema dell'album hihihi 

L'inizio spaventa sempre un po', quindi va bene qualcosa di semplice e si va avanti. Ci si può sempre tornare...
Ho scelto foto che ho già scrappato, le mie preferite... Per ogni mese ho inserito uno o più foglietti per il journaling, aiutata da un nuovo punch (l'etichetta che vedete nella foto, non mi viene il nome, tab??) comprato da poco e che è stato fondamentale per tutto questo mini! L'ho adorato!!! Grazie a Vale per avermelo fatto vedere, sono andata subito a comprarlo!
Ho inserito anche delle foto più piccole, come pagine in più. Volevo farlo più volte ma poi per mancanza di tempo e vedendo che l'album diventava troppo alto, ho deciso di limitare le foto.
Anche gli abbellimenti voluminosi sono stati limitati. Mi sono concessa solo i miei adorati alfabeti!
Secondo insegnamento: se uso foto 10x15 su album 15x15 inevitabilmente mi viene da decorare solo il lato libero della foto, prevalentemente con bordi.
Con alcune foto ho ripetuto le carte usate nei layout fatti in precedenza... per una scelta di colori da abbinare :)

Altre foto singole, bordi, qualche stickers.

Alla fine l'album è molto più cicciotto in basso... avrei dovuto mettere più titoli in alto ;)
Alcune pagine sono molto semplici... Ho deciso di usare prevalentemente patterned di sfondo, che per fortuna non evidenziano la mancanza di abbellimenti voluminosi...
La mia pagina preferita, con la nostra foto preferita! I calendari di Elle's Studio sono stati preziosissimi!!! Ne avevo tre confezioni diverse per il 2011... Adesso aspetto che arrivi il pacco con quelli nuovi!!!
Ho caricato sul cellulare alcune foto ed ho applicato delle cornici con le applicazioni che uso per fotografare... Questa cornice è perfetta per quando stampo con la PoGo, che non permette bordi... così posso ottenerli in nero ma anche in bianco.
Altra foto modificata e incorniciato con il cellulare.
Ho giocato un po' con le sovrapposizioni delle foto con le pagine intere... questa foto si gira e ne compare un'altra...
Qui ho fatto un po' una cavolata... Ho ritagliato dalla carta un rettangolo per far spuntare la foto, poi ho cucito tutto intorno. Quando sono andata a forare con la Bind-it-all ho spezzato tutti i fili! :p però non ci sono stati danni gravi... questa è tra le mie pagine preferite! :D
Ci sono pagine su cui avrei voluto lavorare di più... aggiungere cose... ho rimandato, per la fretta di finire e poi sono rimaste così... Terzo insegnamento: ci saranno inevitabilmente pagine che mi piacciono meno.
Le ultime sono le mie preferite...
Ed eccolo finito! Una volta preso il via, mi sono divertita molto... Certo, non ho fatto altro! Niente layout... Gli ultimi giorni non ho neanche acceso il pc per non distrarmi!
Il risultato finale mi piace tantissimo! E Silvano ne è stato felicissimo!!! Lo adora così come lo adoro io... e questa è la cosa decisamente più importante!
Ho ancora molto da imparare sui mini album... Soprattutto dovrei imparare ad dedicare meno tempo per ogni singola pagina! Non devo pensarla come un layout, perciò non devo metterci lo stesso tempo. Non devo sempre metterci tutti gli elementi! Imparerò??? chissà... Intanto continuo con il december daily, sperando di postarlo qui presto.

Adesso vado, è tardi e vorrei prima leggere un po'... Ho deciso di rileggere tutti i racconti di Sherlock Holmes... ispirata dal secondo film :)
Notte ^_^

7 commenti:

  1. E' semplicemente splendido!! davvero, uno stile che mi piace tantissimo!! e non credo che tu sia così lenta con i minialbum, io devo ancora finire quello di quest'estate! ;-)

    RispondiElimina
  2. Bdellissimo!
    Mi piace ogni dettaglio e complimenti per le foto, una più bella dell'altra!
    Ti auguro un meraviglioso 2012.
    Manu

    RispondiElimina
  3. Dopo la tua premessa piuttosto negativa... non avrei mai pensato di vedere un mini album così... come dire... strepitoso!!!!
    Sembra che tu sia una "professionista" dei mini, altro che storie :-P

    RispondiElimina
  4. Ma è davvero fantastico......bion anno e speriamo di rivederci presto!!!!!
    Grande mini album!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Kushi, comunque anche il tuo mini è fantastico!

    RispondiElimina
  6. Ti ci devi assolutamente dedicare di più... guarda qui che risultato!
    Bello. Lo trovo ricco e semplice nello stesso tempo...

    RispondiElimina
  7. Un lavoro meraviglioso. Complimenti

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.