venerdì 19 settembre 2008

rilegatura nascosta

Allora, adesso un post vecchio... cioè che avete già visto da un'altra parte :D cmq oggi ho scrappato e sono soddisfatta! :D
Quando mi ricordo di fotografare di nuovo le pagine interne, le posto...

Sto cercando di avvicinarmi ai mini album e per rendere la cosa interessante inizio sempre dalla parte che mi piace di più, ovvero la realizzazione della struttura!

Mentre ero in vacanza il mese scorso, in un centro commerciale, nel reparto cartoleria che tutte noi amiamo ;) , ho trovato un quadernino di cui mi sono subito innamorata! A casa ho cercato di scopiazzare il metodo di rilegatura!
copertina


Prima di tutto ho tagliato dal cartoncino spesso due rettangoli di 16x12,5 cm per la copertina. Inoltre ho tagliato due rettangoli di carta JenniBowlin Turquoise Wallpaper 16x11 cm (l'altezza della carta dipende dalla dimensione degli anelli, io ho usato anelli di 2 cm di diametro), li ho incollati insieme in modo da avere due facce (oppure potete usare una carta stampata fronte-retro come le carte ki memories che ho utilizzato per l'interno) ed ho plastificato. Ho fatto tre buchi sui cartoncini, dove poi inserirò tre anelli piccolini per la rilegatura.
01


Ho scelto e tagliato 16 cm di nastro ric-rac ed incollato a 2 cm dal bordo del cartoncino, nel lato dove andranno gli anelli, con degli invisidots (servono solo per fermare il nastro prima di cucire, il nastro non deve essere fissato saldamente).
02


Ho sovrapposto il rettangolo di patterned alla copertina come vedete nell'immagine, ad un cm dal bordo del cartoncio dove ci sono i buchi per gli anelli. Ho fissato con delle clip.
06

08


A questo punto ho cucito a macchina il cartoncino, il nastro e la carta plastificata. Ho usato la macchina da cucire piccolina, avevo paura non ce la facesse, invece non ha avuto nessuna difficoltà! Ho fissato le estremità della cucitura.
09

11


Ora bisogna ripetere le stesse operazioni per l'altro cartoncino. Ho fissato sempre del ric-rac nella facciata che sarà esterna all'album e sopra ho posizionato la carta plastificata con la faccia che andrà all'interno in alto. Ho cucito ancora e fissato gli estremi.
13


A questo punto ho fatto prendere forma all'album, soprattutto cercando di rendere curva la carta plastificata. Ho anche piegato bene nei punti cuciti aiutandomi con un bastoncino di quelli che servono per fissare i rub-ons.
14

15


La struttura è completa! So che può sembrare difficile, ma vi assicuro che sono solo due semplici passaggi. La parte un pò più delicata è solo quella in cui si fa prendere la forma curva alla carta plastificata. A questo punto ho messo gli anelli, ho decorato la copertina e le pagine interne.
16

20


L'interno è molto simmetrico: in alto le foto e in basso ho ripetuto lo stesso schema per tutte le pagine utilizzando carte ki memories pop culture e love,elsie, stickers borderlines ki memories, timbri catslife press ed i miei preferiti i trinkets di love, elsie (di varie collezioni). Per le foto dell'interno farò un altro post :)

8 commenti:

  1. Caspita... Si sembra un pò complicata la parte in cui ribalti la carta, però l'hai spiegata bene bene!! è una bella idea, anche io avevo visto un quaderno fatto cosi un pò di tempo fa, se ci provo, uso di sicuro il tuo tutorial!! :)

    RispondiElimina
  2. Approfitto dell'utilissimo post per fare una domanda:
    ma gli articoli ki memories si trovano solo online???
    Se può servire io abito a roma...
    grazie!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sicuramente on-line hai più scelta... Di negozi fisici a Roma non mi pare ce ne siano che vendono i prodotti ki memories... Però c'è lo shop Scrap4all (scrap4all.it) che li ha e ha 'sede' a Roma, puoi provare a contattare loro :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Kushi! Sempre utilissimo passare di qua! Baci baci Erika

    RispondiElimina
  5. io l'ho visto dal vivo!!! io l'ho visto dal vivo!!!!!! solo kushina può far sembrare semplice una cosa così complicata ma si sà lei è ingegnere, fatto stà che è un albumino bellissimo in puro kushi style

    RispondiElimina
  6. Che bell'idea!!!
    Io non sono pratica di macchine da cucire, oltretutto la mia è "archiviata in cantina", ma l'idea la tengo da utilizzare in altra maniera!!!
    GRAZIE

    RispondiElimina
  7. [...] autoscatti: interno 20 09 2008 Ecco le pagine interne del mio albumino degli autoscatti La maggior parte dei materiali è ki memories, timbri catslife press, alcuni stickers alfabeto [...]

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.