domenica 6 luglio 2008

porta albumino a soffietto

Altro post di aggiornamento sui progettini fatti per Scrapbookiando. Incollo direttamente il post che trovate qui.

Ultimamente vado pazza per i mini album (piccoli piccoli!) in cartonaggio. In realtà mi piace solo fare la struttura, riempirli un pò meno... ;) Così una volta presa confidenza ed eliminate le imprecisioni è divertente provare con qualche variante!



Quello che vi propongo oggi è un albumino portafogli, a soffietto. Semplicissimo da realizzare, può servire per racchiudere un albumino rilegato con un anello o una spirale, oppure può contenere come in questo caso delle piccole card. Facendo due fori in alto ed inserendo una piccola catenella può anche trasformarsi in una borsetta piccolina di carta!
Dal cartoncino spesso bisogna ritagliare due rettangoli di 12x8,5 cm, due di 12x2,5 cm, uno di 12x4 cm. Il quadratino di 4 cm di larghezza, che servirà da chiusura deve essere tagliato 'a punta': fare un segno a 6 cm e tagliare in diagonale 1 cm.



Per le patterned di rivestimento tagliare un rettangolo di 29x16 cm per l'esterno ed uno di 11,5x26 cm per l'interno.
Lasciare uno spazio di mezzo cm tra i cartoncini.

Incollare la carta e piegare.



Un volta pronta la base, preparare due piccole fisarmoniche di 7 cm di altezza. A seconda di quanto volete far aprire il contenitore scegliete la lunghezza della fisarmonica.
Ho usato le carte Au de la des cimes e decorato solo con un rub-ons. All'interno ho inserito delle piccole card in cui ho scritto delle ricette base, come impasti, creme o pastelle, utili per rinfrescare un pò la memoria quando si prepara qualcosa.


11 commenti:

  1. Ma è carinissimo!!!! La fisarmonica poi la incolli con la colla superforte o basta la pritt grigia? Sto pensando di farmene uno così come porta-ATC, dici che è indicato? Altrimenti dovrò fare una scatola con il cartonaggio. Per la chiusura ho visto che hai usato il velcro, se no cosa si può usare? Ciao - Illy -

    RispondiElimina
  2. bellissimo Fede!!!!!!! scopiazzo.........

    RispondiElimina
  3. Mi rendo conto che ho tanto da imparare per riuscire a realizzare cose così, ma mi fa bene visitare i vs. blog creativi, mi stimola. Grazie per il benvenuto nel forum scrapbookiando, ti ho aggiunta tra i miei link e se ti va sarei contenta di essere presente nei tuoi... presto proverò a creare questo porta albunino a soffietto.
    By Roberta1970

    RispondiElimina
  4. Grazie per i commenti!!! :D

    Illy: per le fisarmoniche uso il biadesivo sottile sottile, cmq va bene qualsiasi tipo di colla, non serve una grandissima tenuta! Come porta ATC credo vada bene, solo che le devi tirare fuori per vederle... Per la chiusura puoi provare anche con delle calamitine, altri modi comodi non mi vengono in mente...

    RobertaT: ti aggiungo subito! E per imparare... basta un pochino di pratica, tutto qui! Prova!

    RispondiElimina
  5. ma che bello! Quanta creatività!
    Francesca

    RispondiElimina
  6. avevo già visto questo post sul blog di scrapbookiando e mi era piaciuto tantissimo!! poi io adoro i mini album, quindi... devo proprio provare!! :D

    RispondiElimina
  7. Che bel lavoroo, mi piace di piú!!!!! Baci dal Messico!

    RispondiElimina
  8. anche questo l'avevo già ammirato... e gia salvato per scopiazzarlo alla prima occasione ;)

    RispondiElimina
  9. bello !!se ho tutti i materiali domani ci provo!!!!

    RispondiElimina
  10. Bella Kushi!
    MI piace un sacco questa pochette/bustina/porta...boh, non so come chiamarla!
    Però ultimamente mi diverto troppo a costruire con il cartone, quindi questa fa proprio il caso mio...stasera devo provare! Domani sera devo far eun mercatino, se mi riesce...ne sforno qualcuna da vendere! :)

    RispondiElimina
  11. kushina che bella l'idea della gallery fatta sul vecchio blogguccio è troppo scrapposa la grafica ormai sei bravissima col digi......questa copertina è davvero una figata la faccio di sicuro!!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.