martedì 17 aprile 2012

scraproom: seconda fase

Terminata la seconda fase, comprendente le ultime aggiunte alla struttura base della postazione scrap, eccomi con un riepilogo ed approfondimento sulle scelte fatte. Gli elementi, così come li avevo immaginati a gennaio ci sono tutti! Ora mi dedicherò alla personalizzazione... manca qualche foto o cornice carina, ho sistemato solo quelle che avevo già pronte, ma ho preferito non aggiungere altro finché non avessi avuto una visione completa degli spazi a disposizione.
Ecco la parete che ospita la postazione scrap. In questa foto in realtà ci sono degli elementi mancanti ed alcune stranezze... Manca la tastiera del pc, perché in realtà non uso il fisso ma il portatile. Quando ho fatto la foto, dopo aver rimontato tutto, non avevo ancora sistemato il portatile. Manca anche la seconda sedia... ma è nera, brutta e pure mezza rotta perciò l'ho spostata prima di scattare! Verrà sostituita al più presto. Anche la mia sedia è strana... non la tengo così bassa normalmente, ma più la alzo e più me la ritrovo altezza nano... ci faccio troppi giri forse... :p Per finire, la libreria a destra è stata praticamente solo montata... ciò che c'è all'interno è stato inserito così a caso. Ho iniziato a sistemarla ieri e già ha un'aria più carina all'interno!
Adesso che sapete cosa dovete ignorare, passiamo al punto!
Dalla prima fase, sono stati aggiunti cinque elementi: tre più facilmente individuabili ed altri due più discreti... Quello più ingombrante è sicuramente la libreria Billy da 40 cm di larghezza. Avevo detto che non avrei lasciato vuoti quei 40 cm che c'erano prima di arrivare alla porta della camera. In principio avevo pensato ad un'altra Alex, questa volta la versione alta e stretta, però di cassettiere ne ho già due... preferivo un elemento che  mi permettesse di sistemare anche altre tipologie di oggetti, come libri e riviste. Perciò quando ho visto che la serie Billy ha anche un elemento stretto me ne sono innamorata. Dopotutto con questa soluzione mi sarei potuta spingere anche in altezza! :p Deciso quindi per questa libreria... ho scelto un'anta per metà in vetro e per il resto in pannello. In questo modo ho tre ripiani in cui disporre anche qualcosa di carino... e lasciare al caos la zona sottostane! No scherzo, sto cercando di sistemarla pian piano con scatole, piccole cassettiere ed un ripiano per alcuni libri (pochi in realtà, perché ho una libreria grande in corridoio con tutto ciò che non riguarda lo scrap...). Già il terzo ripiano ha acquistato un aspetto migliore dopo aver inserito una bella tazza per accogliere i masking tape, un contenitore in vetro per i bottoni e la k in legno che povera viene spostata in continuazione!
Del fondo della libreria ho già parlato, ma lo ripeto per tenere tutto l'argomento insieme. Inizialmente avevo optato per un fondo rivestito con stoffa, come avevo visto in giro per il web e sullo stesso sito dell'Ikea. Ma guardando diverse immagini, non mi dispiaceva neanche la possibilità di dipingere direttamente il fondo. Riflettendo però sul fatto che la libreria è piccola e probabilmente con il tempo verrà riempita abbastanza, ho optato per una tinta unita. Così ecco il fondo color geranio. Non ho voluto creare un pattern anche perché c'è già la parete ad essere particolare e per dare un po' più risalto al contenuto della vetrina. Ma in futuro mi piacerebbe molto una vetrina rivestita con una bella stoffa! Anzi, in un futuro abbastanza vicino c'è già un progetto con la stoffa, ma ve ne parlo spiegando il prossimo elemento!
Di fianco alla scrivania è comparsa finalmente quella 'paretina da negozio' di cui parlavo ultimamente e che è tutta opera di Silvano! :D Come ho spiegato tempo fa, mi ero messa in testa di creare una paretina in cui sistemare gli abbellimenti. Dopo aver avuto per anni le bacheche in sughero, strapiene (questa la sto mantenendo libera... metto solo le ultime cose!) con abbellimenti che cadevano in continuazione...  volevo qualcosa di più comodo. Da Leroy Merlin abbiamo comprato un pannello forato per attrezzi, della misura di 60x90 cm. Già avevo in mente di creare una struttura intorno che mi permettesse di appoggiare il tutto sulla cassettiera. L'avrebbe creata per me Silvano prendendo delle mensole di Ikea. Quando però ci siamo interessati alla serie Billy per la libreria... ho visto che la libreria da 80x106cm poteva fare al caso nostro. Inoltre avremmo mantenuto la stessa profondità.  Così Silvano ha tagliato, modificato ed adattato questa libreria in modo da inserire il pannello all'interno. In pratica ha tagliato le mensole orizzontali da 80 a 60 cm, ricreando le guide per fissare i pannelli laterali. Ha modificato anche la parete di fondo della libreria, che infatti nel retro ha l'aspetto originale. Il pannello forato è stato piegato in alto ed in basso per renderlo più resistente, mentre ai lati è stato punzonato ad un altro elemento piegato a c, fissato poi alla struttura. In questo modo il pannello è molto più resistente. Ah, l'ha anche dipinto di bianco! In basso la mensola per dividere le due zone è alta quanto basta per inserire la CraftRobo.
Il tutto è fissato infine alla cassettiera. Prossimo progetto è la realizzazione di due ante a chiudere il tutto. In principio non pensavo sarebbero servite, ma ora effettivamente non lo trovo bellissimo da vedere... anche se decisamente comodo. Le ante verranno realizzate come ho visto in questo pin! All'esterno due lamine di metallo ricoperto di stoffa (rieccola!!! hihihi) così da ottenere due pannelli su cui mettere degli appunti o foto con dei magneti. All'interno invece pensavo di mettere dei piccoli cestelli per inserire gli abbellimenti che non si appendono... ma questo è da vedere... riusciremo o crollerà tutto???
Mi lascia un po' perplessa la differenza di altezza tra le due Billy. Vorrei provare a mettere due scatole, così sistemo anche i gomitoli di lana e le stoffe che ho!
Con le mensole rimaste dalla modifica della libreria, ho chiesto a Silvano una alzata per la scrivania (santo uomo! Però devo ammettere che si diverte ed accoglie con entusiasmo le mie proposte, dopo aver cercato di modificarle... :p coinvolgiamo anche il padre che ci mette a disposizione le attrezzature ed anche lui sembra divertirsi hihihi). Quelle a disposizione all'Ikea sono troppo grandi per lo spazio a disposizione, così ho preso solo le staffe per fissarla alla scrivania. Dato che potevo personalizzarla, invece di mettere solo una mensola, ho voluto due cassettini aperti in cui mettere quaderni, blocchi di appunti, progetti o foto che sto usando. Le dimensioni sono perfette per contenere gli A5. Appena montata sulla scrivania vuota ci ha fatto uno strano effetto. Sembra una console di comando di un'astronave! Infatti non avevamo escluso la possibilità di eliminarla... ma poi, con tutto montato e sistemato, non ci è più sembrata fuori luogo :)
Passiamo agli elementi che si notano poco o niente... Il primo è il raccogli cavi sotto la scrivania, ci voleva proprio! Ma non c'è molto da dire al riguardo. Ed infine le staffe realizzate sempre da Silvano. Lo ripeto... Al servizio accoglienza dell'Ikea avevamo potuto ordinare le staffe originali della combinazione scrivania-Expedit, ma quando mi è arrivato il pacchetto.. c'erano dei prodotti diversi! Devono essersi sbagliati... Non mi andava di tornare lì a chiedere di nuovo ed abbiamo fatto da soli!
E questo è tutto! Ora non mi resta che aggiungere un po' di foto e cornici, direi che è doveroso!!! Poi potrò passare alla sistemazione dell'altra parte della camera... eh no, non è finita mica qui! Voglio una panca da lettura sotto la finestra... devo scegliere le tende... modificare la cassettiera color legno che vedete dalla foto di insieme, perché quel colore proprio non mi piace! Devo sistemare i quadri sulla parete dove si trova il letto... Insomma c'è ancora parecchio da fare e questo mi entusiasma! :D Secondo me non ce la faccio neanche entro Natale, ma non ho alcuna fretta! 
Alla prossima... c'è ancora un dettaglio che voglio condividere ma non posso farlo prima di sabato...

13 commenti:

  1. Decisamente splendido! mi piacerebbe tanto avere un angolo così!

    RispondiElimina
  2. è spettacolare!!!verro' a vivere da te... o almeno a scrappare!!!!!

    RispondiElimina
  3. Stupenda!!! Ti chiamerò quando dovrò arredare la mia x qualche consiglio :-)

    RispondiElimina
  4. E venuta davvero bene, complimenti!mi piace tanto :)

    RispondiElimina
  5. che spettacolo Kushi!! non hai pensato di postare la modifica che avete fatto su ikea hackers?potrebbe essere di ispirazione anche per altri!

    RispondiElimina
  6. hihi non ci avevo pensato... :D Magari se Silvano mi fa uno schema delle modifiche, posso provare!

    RispondiElimina
  7. Appena ho visto il titolo del post mi sono venuti gli occhi a cuoricino!!! Ma che bravi!!! Adoro tutto della postazione...l'unica cosa che mi chiedo è riesci a tenere sempre cosi ordinato?!? sulla mia scrivania dopo 15 min già scoppia il caos!!! Ancora coplimenti!!! Non vedo l'ora di vedere anche la camera come sarà trasformata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa strana appunto è che da quando ho sistemato così è tutto più in ordine e dura di più! Il segreto è che quando finisco un progetto ammucchio tutto e butto nel primo cassetto della cassettiera bianca! che è comoda proprio perché così larga non devo neanche sistemare le carte una sopra all'altra hihihihi però mentre scrappo c'è il caos! immaginati tutta la scrivania invasa di roba, anche il pc :P

      Elimina
  8. Che meraviglia, è tutto così bello, colorato, ordinato e funzionale!
    Siete stati bravissimi!!
    Che bello che Silvano ti aiuta con i lavori di bricolage, io a Dario al massimo gli chiedo di mettermi/spostarmi le cose in alto (e di solito me le fa cadere!)... no dai, mi ha sempre aiutato a montare le Billy e le Expedit ;-)) però per le cose più complesse come le mensole a muro devo far venire mio papà!
    Ah, la "parete bucata" per gli abbellimenti è super! A me piace anche senza l'anta, così farei prima a prendere le cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti senza Silvano penso che non avrei fatto nulla di tutto ciò! :D

      Per l'anta hai perfettamente ragione, senza è più comodo e poi ho sempre una visione di insieme degli abbellimenti quando scrappo! Però mi tenta troppo l'idea dell'anta magnetica!

      Elimina
  9. Ciao Kushi, postazione meravigliosa che sarà di grande ispirazione per me e per il mio scrapcorner, per non dire di scopiazzo!

    Se passi dal mio blog c'è un premiuccio per te!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.